Noleggio a lungo termine neopatentati: auto, limiti e vantaggi

Il noleggio a lungo termine neopatentati, o full rent, è un servizio che permette di noleggiare un’auto per periodi di tempo prestabiliti a coloro che possiedono una patente B da meno di 3 anni.

I neopatentati, infatti, hanno varie restrizioni da rispettare, tra cui i modelli di auto che possono guidare. Tali limiti sono imposti per legge e devono essere rispettati per non incorrere in multe salate.

Un aggiornamento del novembre 2021 del nuovo Codice della Strada ha introdotto un’importante novità relativa al limite di potenza del veicolo, come cilindrata, kw, cv e potenza, che verranno chiariti successivamente.

Noleggio a lungo termine neopatentati: perché sceglierlo

Un numero sempre maggiore di neopatentati preferisce ormai il noleggio Full Rent all’acquisto di un’autovettura di proprietà.
Ma perché scegliere questo tipo di servizio?

  • Possibilità di avere un veicolo sempre nuovo. Il noleggio full rent permette ai neopatentati di guidare la macchina più adeguata alle proprie necessità. Inoltre, sottoscrivendo un contratto di 3 anni, è possibile cambiare l’autovettura con una più performante. Questo può essere fatto una volta scaduto il periodo in cui devono essere rispettati i limiti stabiliti per legge.
  • Certezza dei costi. L’assicurazione RC auto e kasko possono avere costi onerosi, soprattutto per i neopatentati. Questi costi sono sempre inclusi nel canone mensile del noleggio a lungo termine che non segue la logica della classe di merito: un pensiero in meno per il neopatentato.
  • Abbattimento degli oneri amministrativi. Possedere un’auto è una grossa responsabilità e ci sono diversi oneri e doveri da rispettare. Per chi invece si affida a un full rent, tutte le scadenze e gli adempimenti amministrativi relativi all’autovettura sono presi in carico nei costi del noleggio.
  • Non immobilizzazione del capitale. Scegliere un noleggio a lungo termine permette di essere liberi da impegni e obblighi economici di medio-lungo termine come, appunto, quello relativo all’acquisto di un veicolo di proprietà.

Il noleggio a lungo termine richiede un’attenta analisi reddituale. Esiste la possibilità di poter accedere al noleggio a lungo termine senza busta paga, ma in questo caso il neopatentato deve avere un garante come per qualsiasi forma di finanziamento.
A causa della giovane età, infatti, non sempre si ha un lavoro fisso o la possibilità di presentare una busta paga a garanzia di un finanziamento.

Noleggio auto a lungo termine neopatentati: tutti i limiti

Con il noleggio a lungo termine è possibile ottemperare ai limiti imposti per neopatentati scegliendo tra le vetture con i requisiti stabiliti dalla normativa vigente.
I vincoli in questo senso sono stabiliti dal Codice della Strada e vertono sul rapporto KW/tara del veicolo, sul numero di cavalli e sui KW dell’auto.

Un’auto è adatta ad un neopatentato se soddisfa queste condizioni:

  • ha un rapporto KW/tara minore o uguale a 55;
  • i KW sono minori o uguali a 70 KW, circa 95 CV.

È da sapere che esiste un’eccezione a questi limiti.

Nel primo anno di guida, un neopatentato può guidare un’auto senza limiti di potenza, se accompagnato da una persona che agisce in funzione d’istruttore.
Questa persona deve avere età non superiore a sessantacinque anni ed essere munita (da almeno 10 anni) di patente valida per la stessa categoria. In alternativa, può possedere una patente di categoria superiore.

Nel caso di mancato rispetto delle regole imposte dal Codice della Strada, è prevista una multa compresa tra 161 e 647 euro, oltre alla sospensione della patente da due a otto mesi.

Noleggio a lungo termine per neopatentati: vantaggi e convenienza prezzi

Il noleggio a lungo termine per neopatentati offre un’opportunità a chi desidera essere indipendente fin da subito senza costi iniziali proibitivi.

È importante però ricordare che non si può ottenere un noleggio a lungo termine per neopatentati senza analisi finanziaria, ma che ogni richiesta deve essere coperta dalla presenza di una busta paga o di garanti.

La convenienza economica e i vantaggi sono evidenti. Con un noleggio a lungo termine, infatti, si evitano tutte quelle spese iniziali relative all’acquisto di un veicolo come:

  • costo dei veicolo;
  • assicurazione che, nel caso dei neopatentati, ha costi più elevati:
  • garanzie accessorie come incendio, furto e Kasko;
  • tasse come bollo e immatricolazione (questa se l’auto è nuova).

Una serie di vantaggi che spingono sempre più neo patentati a preferire un noleggio a lungo termine all’acquisto di un veicolo proprio.

Vuoi saperne di più?

Contattaci

Altri articoli

Noleggio - 13/06/2022

La produzione in crisi del settore automotive e le soluzioni offerte dal noleggio a lungo termine

Nei primi mesi del 2022 il mercato automobilistico italiano ha registrato un crollo delle immatricolazioni rispetto allo stesso periodo del 2021 con percentuali allarmanti (ad aprile siamo arrivati -33%).

Noleggio - 18/05/2022

Noleggio a lungo termine neopatentati: auto, limiti e vantaggi

Il noleggio a lungo termine neopatentati, o full rent, è un servizio che permette di noleggiare un’auto per periodi di tempo prestabiliti a coloro che possiedono una patente B da meno di 3 anni.